top of page

PRODOTTI LAVORATI

FERMENTATI UNICI,100% OSSOLANI

La fermentazione non è una recente scoperta, bensì è uno dei metodi più antichi utilizzati dall’uomo per conservare i cibi.

Questo era un vantaggio soprattutto nel passato quando non esistevano i frigoriferi o la pastorizzazione. Prova ne è il fatto che non esiste una cultura che non abbia al suo interno delle ricette con cibi fermentati.

Circa due terzi delle cose che mangiamo è frutto di un processo di fermentazione: pane, vino, aceto, birra, formaggi, yogurt, prosciutto, salame….

Non tutti gli alimenti fermentati sono però probiotici, ovvero non tutti apportano dei batteri benefici ancora vivi al nostro organismo.

Le verdure fermentate invece, non subendo né cottura né pastorizzazione, permettono a questi microorganismi di arrivare ancora vivi e attivi nel nostro intestino e di svolgere le loro molteplici funzioni positive.

Oltre ad avere dei vantaggi a livello nutrizionale e a permettere la conservazione nel tempo delle verdure, la fermentazione crea un profilo aromatico e gustativo particolare, più intenso rispetto al prodotto di partenza, sorprendendo il palato degli assaggiatori.

 

Per la lavorazione delle verdure ci siamo affidati ad uno specialista del settore, il fermentista Alberto Lavarini che opera nel suo laboratorio di Ornavasso (VB), a pochi chilometri dalla nostra Valle. I nostri prodotti fermentati sono quindi un prodotto 100% ossolano, risultato di una filiera cortissima e frutto della collaborazione tra giovani realtà imprenditoriali di questo territorio.

Per acquistare i nostri prodotti lavorati puoi contattarci direttamente oppure visitare il nostro shop online.

minimalia
bottom of page